Buoni libro e cedole librarie a.s. 2015-16

Si informano i sigg.ri genitori che il Comune di Roma ha confermato le procedure introdotte lo scorso anno scolastico per l’erogazione dei contributi per spese scolastiche (buoni libro per la scuola secondaria e cedole librarie per la primaria).

BUONO LIBRO – scuola secondaria di primo grado

L’Amministrazione di Roma Capitale eroga i sussidi di cui all’art.27 della Legge 23 dicembre 1988, n. 448, che stabilisce che i Comuni provvedono a garantire la gratuità, totale o parziale, dei libri di testo in favore degli alunni e studenti, frequentanti le scuole d’istruzione secondaria di I e di II grado, statali e private paritarie, residenti nel territorio di Roma Capitale e appartenenti a nuclei familiari con indicatore ISEE non superiore ad €10.632,94.

La richiesta per il rilascio del “buono libro digitale” potrà essere inoltrata all’Amministrazione Capitolina on line, previo accreditamento sul portale di Roma Capitale – nell’area Servizi On Line – Sezione Servizi Scolastici, a partire dal 19 settembre 2015 e fino al 30 novembre 2015, dall’esercente la potestà genitoriale sul minore o direttamente dall’alunno se maggiorenne.

Roma Capitale rilascerà direttamente al richiedente – sempre mediante piattaforma informatica – specifici codici pin univoci (buoni libro digitali), di importo unitario differenziato in base al grado ed all’ordine della classe frequentata, che potranno essere utilizzati, entro e non oltre il 20 dicembre 2015 per l’acquisto di libri di testo presso le librerie convenzionate con Roma Capitale. [fonte: sito Roma Capitale]

Pertanto anche in questo anno scolastico si prevedono esclusivamente le seguenti operazioni:

1. Iscrizione del genitore o dell’esercente la potestà al portale del Comune di Roma (sito web del Comune di Roma)
  2. Dopo l’ottenimento delle credenziali di accesso, richiesta del buono dal portale entro il 30 novembre
  3. Ricezione del codice pin spendibile entro il 20 dicembre 2015 presso una delle librerie convenzionate con il Comune di Roma

Per i dettagli:

vai alla pagina dei Buoni Libro

CEDOLE LIBRARIE – scuola primaria

Anche per l’anno scolastico 2015-2016, si procederà all’assegnazione alle famiglie aventi diritto di cedole librarie digitali (Codici PIN univoci), titoli di valore predefinito e differenziato secondo la classe di frequenza, in conformità dei prezzi di copertina dei libri di testo scolastici stabiliti annualmente dal MIUR (DM n.637/2015). [fonte: sito Roma Capitale]

Le cedole saranno distribuite dalla scuola.

Per i dettagli:

vai alla pagina delle Cedole Librarie